Totem

Al momento stai visualizzando Totem

Inaugura il 20 aprile, durante la settimana di vernice della 59esima Biennale di Arti Visive, la mostra TOTEM dell’artista cinese Wallace Chan presso il Fondaco Marcello di Venezia. 

La mostra TOTEM ci connette con la filosofia buddista e il principio fondamentale del totemismo, il quale definisce l’esistenza di una relazione spirituale condivisa tra gli esseri umani e Madre Natura.

È proprio il profondo legame con gli elementi naturali che spinge l’artista multidisciplinare Chan, pioniere nell’uso del titanio per la realizzazione di sculture in larga scala, a proporre un percorso in cui il visitatore possa creare una relazione spirituale con le innate proprietà naturali dei materiali che egli utilizza nella sua opera scultorea.

Dal punto di vista espositivo TOTEM presenta un’installazione composta da molteplici elementi facenti parte di una scultura in titanio, dal titolo A Dialogue Between Materials and Time, Titans XIV, originariamente di 10 metri, e ora dislocata nelle sue diverse parti sul pavimento del Fondaco Marcello.

La spettacolarità dell’installazione di Chan non si deve ad una singola opera, ma alla relazione di interdipendenza tra le sue molteplici parti. Una volta scomposta, l’integrità della scultura come forma unica viene meno, suggerendo la fragilità e l’imminente collasso di un ordine precostituito.

Un dialogo misterioso tra materia scultorea e spazio e allo stesso tempo tra uomo e universo. Un’operazione, influenzata dal percorso personale dell’artista, fatta di curiosità e contemplazione verso l’imperfezione della vita.

L’uomo visto come cellula dello stesso corpo, la Terra. Una presa di coscienza dell’Unità composta di piccole parti che solo insieme formano il Tutto. 

Dal 20 aprile al 23 ottobre 2022 /Fondaco Marcello /Calle del Traghetto, 3415/30123 Venezia, Italy