Il marchio: il vero asset del brand

Al momento stai visualizzando Il marchio: il vero asset del brand

Il marchio costituisce uno degli elementi essenziali per ogni brand, sia dal punto di vista strategico che sotto un profilo economico e commerciale. Per questo la sua registrazione è fondamentale.

Nell’ambito della strategia imprenditoriale, il marchio rappresenta uno degli elementi cardine per ogni brand di successo. Pertanto, lavorare di concerto con i propri consulenti legali consente di delineare, senza rischi, gli opportuni step per proteggere il proprio segno distintivo.

Ma perché è così importante registrare il marchio? La registrazione del marchio, oltre a rappresentare il mezzo per una maggiore protezione, rappresenta un asset dal forte valore economico e commerciale. Il marchio, infatti, attribuisce al titolare diritti di utilizzo esclusivi e consente allo stesso di poterli cedere attraverso accordi di licenza, merchandising, etc..

Ecco 7 buoni motivi e tips per proteggere il proprio marchio:

  1. La registrazione di un marchio consente una maggiore protezione del brand oltre a garantire il giusto posizionamento sul mercato.
  2. Occorre sempre partire da un lavoro congiunto e coordinato tra chi crea la brand identity e i consulenti legali, al fine di effettuare le opportune ricerche di anteriorità presso le competenti autorità (UIBM, EUIPO, WIPO) sulla base della classificazione merceologica (Classificazione di Nizza).
  3. La ricerca di anteriorità consente di evitare procedimenti di opposizione da parte di terzi, oltre a garantire una maggiore certezza nell’ambito del procedimento di registrazione.
  4. Il marchio è un asset e, come tale, va protetto, giacché consente di ottenere numerosi vantaggi in termini strategici, sotto un profilo economico e commerciale.
  5. Attribuisce al titolare diritti di utilizzo esclusivi, impedendo l’uso a terzi di marchi uguali o comunque simili.
  6. Consente al titolare di differenziarsi sul mercato, portando i consumatori a riconoscere e scegliere, tra gli altri, il proprio prodotto e/o servizio.
  7. Il marchio è elemento cardine della strategia aziendale e può diventare sinonimo di grande qualità.