Omaggio all’individualità

Omaggio all’individualità

Colori accesi e fantasie d’effetto: è questo il trait d’union della collaborazione in edizione limitata firmata da Zandra Rhodes per Ikea.

Si chiama KARISMATISK ed è la nuova limited edition di IKEA piena di energia e stile, proprio come Zandra Rhodes, icona fashion britannica unica nel suo genere che ha creato a quattro mani, insieme alla designer di IKEA Paulin Machado, una collezione per chi ama esprimere la propria identità anche attraverso l’home decor.

Tutti i prodotti, ispirati alle vistose stampe e alle accese combinazioni cromatiche, che portano la firma della stilista inglese, emanano carattere, carisma e audacia. Un vero e proprio manifesto di audacia ed espressività che promette: «sii te stesso e gli altri ti seguiranno».

Con le loro fantasie vivaci e i colori brillanti, gli accessori per la casa della collezione KARISMATISK hanno un forte impatto visivo ed uno stile riconoscibile. Così Zandra veste di rosa e di volant l’iconica borsa portatutto FRAKTA che diventa la sintesi perfetta tra IKEA e la designer.

Un invito a mostrare con orgoglio la propria personalità attraverso gli oggetti per la casa ed un omaggio all’individualità.

Il cuore della collezione è rappresentato dalle stampe, i motivi floreali sono una sintesi dei tanti fiori apparsi sulle creazioni della designer nel corso della sua carriera. Alcuni dettagli, come le plissettature ed i fiocchi, rimandano ai suoi abiti romantici ed aggiungono una nota funny. La palette si compone di tonalità intense: dall’oro scintillante al rosa carico, dal rosso scarlatto al porpora fino al blu cobalto.

«Le persone hanno paura di osare con i colori», spiega Zandra. «A me, invece, trasmettono leggerezza ed allegria».

Il risultato è un progetto homeware in perfetto stile kitsch che unisce forma, funzione e qualità. Laddove possibile, i prodotti sono realizzati con materiali riciclati, usando le risorse in modo consapevole. «Ogni cosa deve avere un utilizzo», dice l’artista. «Quando si progetta un prodotto, bisogna pensare anche agli aspetti ambientali ed economici».Così ogni prodotto ha una storia da raccontare e porta qualcosa di speciale nella vita di ciascuno.

Parola d’ordine? Audacia.