Comicità e design

Comicità e design

Joseph Algieri, giovane ceramista, lighting e home designer del New Jersey, racconta la necessità artistica di creare un design che, oltre ad essere d’impatto e funzionale, possa essere sorprendentemente comico.

La destrutturazione e la dissoluzione, sono caratteristiche eccelse nelle realizzazioni di Joseph, che utilizzando materiali come la schiuma espandibile e l’argilla, ne crea pezzi unici e irripetibili.

Nella creazione dei suoi lavori narra una storia, che si ripercorre sin dalle prime bozze creative, dove tra colori, linee e trame, espone con ironia e semplicità il lato comico che il design spesso nasconde.

Il linguaggio visivo di cui ci rende partecipi è spesso radicato in ciò che osserva e in ciò che fotografa, accompagnandolo ad una corrente ispirazionale tipicamente glam degli anni 80 e ad una severa estetica brutalista del blocco orientale dello stesso periodo.

I colori e gli accostamenti perfettamente armonizzati tra di loro si muovono con una perfezione quasi matematica interagendo dentro e fuori le forme. 

Coerenza e caos sono il perfetto connubio in grado di creare pezzi esclusivi come la più nota delle sue creazioni, la lampada a doppia luce schiumosa, realizzata utilizzando schiuma di poliuretano che si è auto modellata durante la fase di solidificazione, creando così un cono blobby. Nella parte superiore è sormontata una grande lampadina, circondata a seguire da lampadine più piccole che sporgono dai lati, creando un effetto finale intenzionalmente comico.