Vahdam Teas, il tè indiano

Vahdam Teas, il tè indiano

Marchio direct-to-consumer basato sull’e-commerce, Vahdam Teas produce tè indiano fresco e di qualità, sostenendo l’industria sostenibile e i contadini.

L’Azienda di famiglia con alle spalle oltre 80 anni di esperienza nel settore del tè e arrivata ormai alla quarta generazione, vede il lavoro di tutta una vita prendere una strada differente quando Bala Sarda dopo la laurea e convinto di voler avviare una startup tecnologica e convenzionale, torna a casa, nel Darjeeling, regione che produce i tè migliori al mondo.

La zona collinare della regione affaccia sulle maestose cime dell’Himalaya, nella parte nordorientale dell’India ed è proprio qui che dall’imprenditore 26enne nasce Vahdam Teas.

Tutti i tè riportano la data di raccolta, l’unico vero indicatore di freschezza per questo prodotto.

Al contrario di altri tè che passano per numerosi intermediari raggiungendo il consumatore dopo una media di 12 mesi dalla raccolta nelle piantagioni, i Vahdam Teas provengono direttamente dalle piantagioni e vengono confezionati entro 24/72 ore dalla raccolta, per poi essere spediti dall’India e raggiungere le case dei consumatori solitamente in meno di una settimana.

Eliminando gli intermediari l’Azienda è in grado non solo di offrire ai clienti tè freschissimi e di alta qualità, ma anche di trattenere tutti i ricavi nelle stesse regioni in cui questi tè vengono prodotti da milioni di coltivatori. 

E’ infatti l’impegno etico uno dei valori indiscussi di Bala e per tale motivo l’1% delle entrate viene reindirizzato all’educazione dei figli degli stessi coltivatori.

Il retailer multicanale di shopping QVC ha deciso inoltre di ampliare il comporto food con le proposte di Vadham Teas, perfette per scoprire i sapori tradizionali.

Oltre all’ampia selezione di tè in foglie o in bustina si può acquistare anche la sezione Curcuma e Matcha, ingrediente dai noti benefici, e le miscele pregiate come quella per la preparazione del golden milk.