Shuting Qiu: Water ripples

Shuting Qiu: Water ripples

Water ripples è il fashion film che presenta la collezione Shuting Qiu autunno inverno 2021/2022 ispirata all’artista svizzera Miriam Cahn e all’artista italiana Viola Lanari.

Water ripples è il fashion film prodotto per Shuting Qiu, girato a Hangzhou, città natale della stilista durante le celebrazioni del capodanno cinese.

L’acqua è il filo conduttore del fashion movie diviso in quattro atti. Ogni capitolo utilizza la topografia e l’ecosistema acquatico dell’area del fiume Fuchun come contesto narrativo per ritrarre le storie delle due protagoniste femminili. Dall’alba al tramonto, ogni atto raffigura un diverso momento della giornata e presenta una diversa prospettiva sull’acqua.

Come trait d’union con le collezioni precedenti, l’ispirazione di Shuting Qiu deriva da donne di arte, rendendo omaggio al lavoro dell’artista svizzera Miriam Cahn e dell’artista italiana Viola Lanari. Miriam Cahn ha sperimentato nella sua vita il conflitto sociale e la violenza, per lei il corpo è il terreno di battaglia delle nostre vite.

La collezione è caratterizzata da una palette contrastante di colori fluo, brillanti tonalità di giallo, fucsia e blu elettrico che si giustappongono a tonalità meno vistose e invernali di grigio, grigio scuro e toni di blu, come nei dipinti surreali, pieni di solitudine e inquietudine di Miriam Cahn.

La collezione evoca forme e colori degli anni 80 e rivela una visione più marcata di una donna sicura e consapevole.

Una femminilità giocosa e morbida che si manifesta anche negli accessori della collezione con applicazioni luminose in pelliccia sulle iconiche slings back del brand e ricami di paillettes riciclate su stivali al ginocchio.

La collezione include una capsule di gioielli, ispirata al lavoro di Viola Lanari che attraverso sculture in gesso esplora il concetto di ignoto e di creazione inaspettata e mette in discussione come, in qualità di esseri umani, possiamo affrontare il futuro sconosciuto. Il lavoro di Viola Lanari ha plasmato il design della capsule che sarà presentata ad aprile.