S.un A.llergy D.iaries

S.un A.llergy D.iaries
Day 3: Delimited Freedom

La moda spagnola di Siigii, che dalla concettualità trasforma un campo in design e alternatività approdando a New York.

Dopo un’infanzia senza alcun riferimento artistico, la giovane designer approda nel mondo della moda dopo un’interessante percorso di studi alla BAU che dalla sua Barcellona lo ha portato approdare a Los Angeles e nell’attuale New York. 

Uno stile che, come sostiene lei stessa, non è definibile ne definito, ma che esprime in pieno la sua arte nelle incredibili creazioni realizzate. SiiGii infatti è un’artista multidisciplinare con una visione rivoluzionaria, avvincente e diversa della moda e dell’arte.

All’interno della collezione S.A.D. (Sun Allergy Diaries), divisa in tre giornate come se fossero appunto i giorni appuntati su un diario, sono presenti i tre modelli che mirano a trovare modi per superare la rara condizione dell’artista che la rende allergica al sole.

«Sono cresciuta sulla spiaggia. All’età di 11 anni ho sviluppato un’allergia al sole che ha risvegliato in me una sensazione di artificiosità. Improvvisamente ho dovuto iniziare a proteggermi dalla natura….in conflitto con qualcosa considerato così bello, nutriente e rilassante. Da quando ho sviluppato sistemi di protezione in modo che la mia storia potesse avere un lieto fine.»

Il Floating Above Limits è il costume da bagno gonfiabile nonché il pezzo di punta della collezione, realizzato in fogli di lattice che avvolge completamente la testa come una cuffia per garantire la massima copertura, punteggiata da tre valvole che consentono a chi lo indossa, di gonfiarlo o sgonfiarlo.

Quando la tuta è gonfiata, è possibile galleggiare sull’acqua, prendendo il sole, cosa che chi è allergico al sole non sarebbe in grado di fare, mentre quando è sgonfia, l’utente può camminare più liberamente che grazie alla scelta del materiale flessibile del lattice, la tuta assume molta mobilità.

Ma la stilista si lascia ispirare anche dal connubio e dalla collisione tra la personale percezione e il mondo esterno, da cui nascono concetti indispensabili per esistere in modo materiale e per dare spazio alla propria esistenza.

Un esempio di questo è il progetto Substantial Bond che sviluppa le connessioni energetiche, di cui tutti abbiamo bisogno come esseri umani. Legami invisibili, potenti, che fluiscono dentro di noi, si rigenerano e ci regalano esplorazione e libertà.