Oltre: la tendenza green e l’upcycling

Oltre: la tendenza green e l’upcycling

Oltre continua il suo impegno ecosostenibile puntando sull’upcycling con l’aiuto dello stilista Gilberto Calzolari

Oltre, il brand del Gruppo Miroglio, ha presentato la scorsa stagione, la prima capsule collection realizzata con materiali 100% ecosostenibili: A Green Story

Un’ulteriore passo a sostegno dell’ecosostenibilità è rappresentato da un’ampliamento del progetto A Green StoryA/GAIN ovvero la seconda possibilità dei capi. I capi invenduti della collezione pe 2020, vengono rivisitati, prendendo nuove forme e per evitare gli sprechi, ogni capo è un pezzo unico, cucito appositamente su richiesta e in esclusiva.

Il brand si concentra così sulla ricerca e lo studio delle inedite potenzialità possedute dai capi, ridando loro nuova vita. Per raggiungere questo obiettivo Oltre si è affidata all’estro creativo dello stilista Gilberto Calzolari, premio Best Emerging Designer ai Green Carpet Fashion Awards nel 2018. 

«Questa iniziativa mi è sembrata fin da subito un’ottima opportunità per mettere in pratica in maniera creativa il motto: reduce, reuse, recycle. È stato molto stimolante partire da capi appartenenti a precedenti collezioni e ricomporli in modo creativo, donando loro una seconda vita in una nuova, originale capsule collection che rispettasse il DNA della donna Oltre.»

Gilberto Calzolari