Kenny Scharf: Dior uomo 2021

Kenny Scharf: Dior uomo 2021

Chi è Kenny Scharf, l’artista che ha ispirato l’ultima collezione uomo 2021 di Dior.

Kim Jones ha svelato l’ultima collezione uomo autunno 2021 di Dior ispirata all’universo creativo di Kenny Scharf in una scenografia fantascientifica ideata dal regista francese Thomas Vanz, un viaggio cosmico immersivo attraverso lo spazio e il tempo.

Pittore americano e iconico artista di strada, contemporaneo di Basquiat e Keith Harry, Kenny Scharf ha guadagnato notorietà e fama nella scena artistica newyorkese degli anni ottanta con i suoi inimitabili graffiti che rappresentano alieni stilizzati e icone della cultura popolare. 

I suoi lavori, spesso definiti ludici e gestuali, adornano ancora oggi le strade di New York, città dove si è trasferito alla fine degli anni settanta per studiare pittura alla School of Visual Arts. Il suo processo creativo si basa sull’interpretazione del mondo che lo circonda. Eventi, titoli di giornali, tutto contribuisce ad arricchire il suo universo e il suo messaggio di lotta contro la distruzione del pianeta Terra. 

Nella collezione uomo autunno 2021, Dior e Kim Jones hanno interpretato l’arte di Scharf e l’hanno incorporata nei loro abiti. Colori in contrasto, giallo e viola, arancio e blu, rosso e verde.

Un lavoro che punta ad unire gli opposti, cercando l’armonia anche quando non è immediatamente percepibile.

Accanto alle stampe e ai personaggi surreali di Scharf, la collezione è disseminata di nuove fioriture e fiocchi. Un approccio libero e sognante alla mascolinità.