Giappolia

Giappolia

Il Sol Levante incontra la cultura occidentale, fondendosi perfettamente con essa, in uno dei migliori ristoranti di cucina creativa giapponese.

Qualità, design e ricercatezza sono solo alcune delle peculiarità fondamentali che caratterizzano il ristorante nel cuore della Brianza, fondato nel 2017 da Suili e Liwei Zhou con l’obiettivo di raccontare la propria visione moderna di cucina orientale.

Sito per l’esattezza a Nova Milanese, il MU Fish sorge in un contesto industriale che ne esalta le scelte architettoniche fortemente contemporanee. Il grande bancone e la cucina a vista sono i protagonisti di questo loft in cui le grandi vetrate e la luce soffusa creano un gioco di contrasti che risaltano i materiali e i cromatismi degli arredi.

L’ambiente in cui si viene accolti e l’experience che viene offerta nella sua totalità rappresentano un tassello avanguardistico elevato per la cucina orientale in Italia.

Ma la particolarità sta nell’equilibrio che Jun Giovannini, classe 1975, ha saputo infondere ai suoi piatti, anche grazie alle precedenti esperienze nell’ambito. La chef infatti è riuscita a mixare magistralmente e in maniera decisamente contemporanea i sapori della tradizione culinaria italiana con quelli della sua terra d’origine, rispettando la materia prima e cercando di mantenerne il più possibile il gusto naturale.

Il suo obbiettivo è quello dell’ottenere in ogni piatto un equilibrio tra la semplicità di partenza e la ricerca di nuove combinazioni.

Ma il MU Fish è anche benessere, oltre che una visione proiettata al futuro del food. Jun infatti non rinuncia all’aspetto salutare utilizzando ingredienti dalle proprietà benefiche, come il koji, un fungo filamentoso noto nella cucina giapponese. 

La ricerca è la caratteristica cardine anche dei MU drink ad opera del bar tender Sergio Testaverde, una selezione di cocktail classici e speciali dagli accostamenti originali, da sorseggiare come aperitivo o in abbinamento alle portate durante la cena.

Oltre ad aver ricevuto per due volte il premio dal Gambero Rosso per la miglior qualità prezzo tra i ristoranti fuori Milano, è stato inserito nel taccuino dei ristoranti d’Italia, il Gatti Massobrio, nella categoria “cucina radiosa”

MU Fish | Via Galileo Galilei 5, Nova Milanese (Monza Brianza) | Tel. 3348041109 | mufish@libero.it | www.mufish.it