Freschezza poetica

Freschezza poetica

Laboratorio Olfattivo presenta le sue nuove proposte ispirate all’estate: fragranze fresche, fiorite e fruttate.

Il brand, specializzato nella creazione di fragranze che vanta una collezione di Eau de Parfum create grazie ai nasi più eclettici del momento, è un progetto nato nel 2009 dalla passione per l’arte profumiera artistica di Daniela Caon e Roberto Drago. 

Le fragranze per la nuova stagione estiva si dividono in: una linea di tre profumazioni, Mandarino, Bergamotto e Limone, nominata “Viaggio in Italia” e creata dal maestro profumiere Jean-Claude Ellena e una fragranza, Vanagloria, che arricchisce invece la linea “Master Collection” di Dominique Ropion in collaborazione con Lucien Ferrero e Jean-Claude Ellena.

Nella prima il mandarino è sicuramente uno degli agrumi più freschi, che dona alle fragranze un carattere semplice, ma estremamente sofisticato, accompagnato in questa incredibile fragranza dalle note di ribes nero e muschio bianco.

Vanagloria è invece un profumo che esprime in pieno la particolarità e la ricchezza delle orchidacee. Importante la presenza della Vaniglia Bourbon, che amplifica le note floreali e cuoiate, rinforzata dalla presenza dello zafferano e dalla fava tonka, per abbracciarsi infine all’incenso aggiungendo alla texture un’aura particolarmente mistica.

Cos’altro? Nasce “love is in the hair” la linea di due fragranze per i capelli, la floreale Nun e quella muschiata Need_U, che abbracciano le chiome donando texture, setosità e morbidezza.

La raccolta Atlante di Botanica Profumata di Jean-Claude Ellena ci narra infine la diversità e la composizione delle fragranze attraverso un viaggio poetico, geografico e botanico. Una sorprendente cartografia dei sentori, collegata alla storia dell’esplorazione del mondo, delle nuove terre e delle loro genti, illustrata da Karin Doering-Froger.