Calcaterra: “L’Appuntamento”

Calcaterra: “L’Appuntamento”

Nella seconda giornata dedicata alla Fashion Week meneghina ritroviamo la proposta innovativa di Daniele Calcaterra: la sua donna attinge al guardaroba maschile, senza rinunciare al tocco glamour dato dal gold look.

Austerità nel gusto e leggerezza nelle forme: Daniele Calcaterra presenta così la sua business woman in un video show che mette in luce la sua anima attraverso le infinite sfumature di grigio.

Abiti avvolgenti, completi maschili dal gusto minimal e spesso oversize: l’inconfondibile stile del designer si fa portavoce di una nuova mascolinità mixata ad un gusto vintage per mezzo di foulard avvolti attorno alla testa. Il look dà l’idea di essere confortevole ma rimane chic.

Pantaloni ampi, giacche e gonne abbracciano la figura femminile, scivolando delicatamente sulla silhouette, rendendola quasi scolpita grazie anche alla predominanza del color pietra, protagonista della collezione, accostato ad una tavolozza cromatica complessivamente neutra.

L’idea di rigore è ben espressa dalle camicie chiuse fino all’ultimo bottone e dalle cravatte scure a contrasto annodate magistralmente: neanche un lembo di pelle viene lasciato scoperto.

Sul finale, cappotti, abiti e completi si tingono d’oro e il gusto si fa più glamour e deciso. Come avviene per ogni show, dal 2017 a questa parte, lo stilista milanese si distingue, anche questa volta, per i bellissimi tagli, l’uso di materiali esclusivi, il design contemporaneo e l’aria sofisticata.