Breath Ghosts Blind

Breath Ghosts Blind

Dopo più di 10 anni di mostre personali in giro per il mondo, Maurizio Cattelan torna in Italia con Breath Ghosts Blind, una mostra che si terrà dal 15 luglio 2021 al 20 febbraio 2022 al Pirelli Hangar Bicocca di Milano.

Concepita appositamente per gli spazi di Pirelli Hangar Bicocca, l’esposizione rappresenta la somma di 30 anni di lavori realizzati dall’artista.

Curata da Roberta Tenconi e Vicente Todolí, ripercorre i temi tipici della ricerca di Cattelan, evidenziando contraddizioni e ombre della società contemporanea attraverso il linguaggio goliardico tipico dell’artista padovano. 

Combinando opere storiche con pezzi inediti, la mostra si snoda in una serie di atti che affrontano concetti e temi esistenziali come la fragilità della vita, la memoria e il senso di perdita individuale e collettivo.

Tra riferimenti simbolici e immagini che appartengono al nostro immaginario collettivo, il progetto unico site-specific sfida l’attuale sistema di valori.

Ancora una volta, dunque, Cattelan ci provoca e invita a cambiare il nostro punto di vista, evidenziando quel frammento acuto di surreale, di paradosso, che è latente nella nostra vita quotidiana, nei piccoli e grandi eventi delle storie personali e collettive. Per Pirelli HangarBicocca una grande ripartenza all’insegna del pop, dopo i lunghissimi mesi di stop. 

In attesa dell’inaugurazione Pirelli HangarBicocca e Rai Radio 1 hanno lanciato inoltre un nuovo format dal titolo Bidibidobidiboo: uno spazio (diventato anche podcast) dedicato all’artista e pensato come progetto di avvicinamento che dà voce ad amici e conoscenti per raccontarne la storia e la sua pratica.