Blockchain, la piattaforma che certifica il fashion sostenibile

Blockchain, la piattaforma che certifica il fashion sostenibile

Etica, sostenibilità e rispetto dell’ambiente sono i nuovi trend odierni e del futuro e grazie alla tecnologia è oggi possibile consultare la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva delle aziende.

La moda non resta a guardare, diversamente si adopera sempre di più per cercare di apportare un contributo fondamentale rispetto ai problemi, per anni ignorati, del nostro pianeta. Negli ultimi tempi, sempre più brand hanno preso in mano la situazione, proponendo collezioni green e a basso impatto ambientale.

In tanti si sono chiesti come fosse possibile riconoscere la moda etica e sostenibile, riuscendo ad avere certezze e risposte dalla stessa.

La tecnologia così ricopre un ruolo fondamentale e ne è un esempio Blockchain, un database decentrato attraverso il quale le aziende possono caricare documenti e informazioni protette da complessi algoritmi, permettendo al sistema di verificarne la tracciabilità della filiera produttiva e distributiva, certificando l’utilizzo di materiali ecosostenibili e/o non inquinanti e una produzione non derivata dallo sfruttamento di animali o persone.

Blockchain sta quindi diventando “alla moda” e sarà uno strumento a sostegno del cambiamento stesso della value chain, attualmente in atto, premiando autenticità e sostenibilità dei brand e andando a diminuire gli sprechi.

A sostegno di questo nuovo binomio Fashion-blockchain, nasce nel 2019 la start up Genuine Way grazie a Walfredo della Gherardesca, sostenendo che questo nuovo strumento darà un importante vantaggio alle aziende veramente trasparenti e virtuose, poiché si potrà garantire la provenienza delle materie prime utilizzate.

La start-up introduce inoltre ITEMx, una piattaforma digitale nella quale le aziende posso caricare informazioni sulla blockchain pubblica, generando un’interfaccia native-mobile collegata ai prodotti fisici, capace di informare il consumatore (attraverso un QR code) delle caratteristiche del prodotto in oggetto. Un esempio eclatante del valore e della funzione di questa piattaforma e della valenza della Blockchain è il brand di moda femminile Avani Apparel il quale utilizza materiali sostenibili al 100% e non inquinanti e compare su Genuine Way.