All your Secrets: la mostra di Gert e Uwe Tobias

All your Secrets: la mostra di Gert e Uwe Tobias

Inaugurata a Milano presso gli spazi di Cassina Projects, la mostra dei fratelli Tobias All Your Secrets propone opere xilografiche che ci accompagnano in un processo di metamorfosi attraverso i due piani della galleria. Fino al 24 ottobre 2020.

La xilografia (tecnica d’incisione a rilievo su carta e ceramica), racconta alla perfezione la storia dei due artisti, la loro idea di società mutevole e soggetta a numerose influenze. Originari della Romania rurale, trasferitosi poi a Colonia, in Germania, Gert e Uwe Tobias da sempre hanno tratto ispirazione dal folklore della loro terra e dall’eredità rumena, tant’è che il loro lavoro è incentrato sul mito e sulla leggenda associati a quell’area, come la storia di Dracula.

La loro storia nativa, combinata con elementi di design grafico contemporaneo, uniti al Simbolismo e al Modernismo astratto, crea figure ben definite e decisamente pop.

La mostra All Your Secrets si sviluppa nei due piani di Cassina Projects: sfruttando l’ingresso della galleria, Gert e Uwe ci immergono immediatamente in un ambiente grottesco. I motivi a griglia del primo piano si estendono sui muri, riprendendo il figurativismo delle opere.

L’ambiente è oscuro, nero e confuso, come se fosse lo stadio iniziale di una catarsi. Le opere ci concedono di addentrarci nei meandri del nostro spirito, fino a raggiungere l’astrazione lirica del secondo piano, in cui riusciamo a provare sentimenti opposti.

E’ al secondo piano che entriamo in un processo catartico di figure astratte e decisamente più morbide: creature appartenenti a un altro universo ci fanno compagnia, evanescenti come i cieli colmi di soffici nuvole rarefatte in una luce diametralmente opposta all’oscurità delle prime.

Qui la metamorfosi viene completata davanti ai nostri occhi.

All Your Secrets di Gert e Uwe Tobias, fino al 24 ottobre 2020 presso Cassina Projects, via Mecenate, 76/45, 20138 Milano. Orari di apertura Martedì – Sabato dalle 11:00 alle 19:00.