Yves Saint Laurent e i preziosi tessuti di Lione in mostra a Parigi

Yves Saint Laurent e i preziosi tessuti di Lione in mostra a Parigi

Inaugura il 17 giugno presso il Musée Yves Saint Laurent di Parigi la mostra “Yves Saint Laurent: dietro le quinte dell’haute couture a Lione”. Visitabile fino al 5 dicembre 2021.

Dopo un lunghissimo periodo di chiusura, musei e fondazioni tornano a far sognare anche in Francia. Al numero 5 di avenue Marceau, a due passi dalla Senna e dalla Tour Eiffel, il Museo Yves Saint Laurent riapre le proprie porte celebrando lo straordinario talento dello stilista con una mostra dedicata ai tessuti sublimi delle più eminenti case produttrici lionesi.

Un’occasione unica per scoprire la creatività del couturier francese e l’incontro con i principali produttori di tessuti di Lione, città che già a partire dal Rinascimento divenne capitale europea della seta.

Silhouette modellate e accessoriate, campioni tessili, schizzi originali, fotografie e documenti d’archivio inediti, nonché interviste filmate con i collaboratori di Yves Saint Laurent e i produttori di tessuti.

La mostra esplora il processo creativo del designer attraverso un’esperienza narrata in modo originale e diventa anche un inno ai materiali, alle tecniche e al know-how millenario di un’intera regione.

In esposizione una selezione di delicate mussole, scintillanti tessuti e squisiti velluti che rivelano la stretta e costante collaborazione creativa durata oltre quarant’anni. 

Esplorare il rapporto tra il couturier e questi produttori e fornitori tessili di Lione ci ha dato l’opportunità di vedere il genio creativo di Yves Saint Laurent sotto una nuova luce. Mostriamo che gli aspetti creativi e tecnici della haute couture non si escludono a vicenda. Al contrario, sono chiaramente interconnessi; uno rafforza l’altro.

Aurélie Samuel, curatore.

La mostra è organizzata intorno a sette aziende tessili lionesi a cui Yves Saint Laurent si affidava per disegnare e permette di esplorare le caratteristiche tattili e tecniche uniche di ogni tessuto offrendo al visitatore uno sguardo inedito nel cuore del processo creativo di uno dei più grandi stilisti del XX secolo.

Yves Saint Laurent: Les coulisses de la haute couture à Lyon, Musée Yves Saint Laurent, Parigi. Dal 17 giugno fino al 05 dicembre 2021. Maggiori informazioni su: https://museeyslparis.com/