The Joy of Being Women

The Joy of Being Women

Celebrativo della femminilità in tutte le sue forme, Ichiyo è un marchio di prêt-à-porter con sede a Parigi. 

Il dna del brand fa capo in primis al piacere di vestirsi e all’importanza di conoscere intimamente il proprio corpo: un universo in cui la bellezza è plurale e personale, dove le donne da un lato sono viste forti nella loro morbidezza, dall’altro esaltate come libere e implacabili. 

Proveniente da una famiglia nippo-coreana di Morioka, in Giappone, Ichiyo arriva a Parigi all’età di 23 anni. Laureata con in Design Pattern-Making presso L’ecole de la Chambre Syndicale de la Couture Parisienne, esegue il suo primo tirocinio da Courrèges e Chloé. Successivamente inizia a lavorare per la storica maison di haute couture Schiaparelli, sotto la direzione di Bertrand Guyon e poi di Daniel Roseberry. All’inizio del 2020, torna in Giappone per affrontare una delicata questione familiare e nel frattempo riflette sulla sua vita e carriera all’estero. Dopo la perdita di sua madre, la giovane designer rientra a Parigi, cogliendo l’opportunità di finanziare il proprio marchio e progetto personale che porta il suo nome.

Il marchio è nato come affermazione dell’idea di femminilità della designer. 

La collezione inaugurale intitolata The Joy of Being Women utilizza trame, dettagli e strati per esprimere un atteggiamento coraggioso verso le sfide proprie dell’essere donna. 

Servendosi di una tavolozza di colori di ispirazione pastello, combinati a intricate sovrapposizioni di tessuti e materiali, Ichiyo mescola elementi tecnici, couture, sartoriali e lingerie. La forma dei capi abbraccia la corporatura di ogni donna. Le silhouette che ne risultano sono giovani, fresche e contemporanee, studiate ad hoc per accompagnare una donna nella sua vita quotidiana.

Il marchio gioca in modo sartoriale con trasparenze e sovrapposizioni, con ciò che è visto e ciò che è nascosto, ma anche con l’armonia cromatica.

La sua prima collezione racconta a chiare lettere l’obiettivo principe del marchio: ispirare fiducia nelle donne attraverso pezzi realizzati con amore, incoraggiarle ad abitare pienamente il loro mondo e il loro corpo, spingerle ad evadere dalla pressione sociale per prendere parte attiva al loro piacere, per festeggiare.

Le tre stampe originali (blooming skin, color shadow e infinite flowers) accentuano giocosamente le forme e le sfumature femminili.