Stefano Rosselli live&digital

Stefano Rosselli live&digital

Il fotografo Stefano Rosselli partecipa a due mostre, una digitale e l’altra presso Still Fotografia di Milano. 

Stefano Rosselli in questo periodo particolare non si ferma, ma partecipa a due mostre, la digital Open Edition Gallery organizzata da Perimetro e l’altra, visitabile su invito, avrà luogo a Milano presso Still Fotografia. 

Entrambe le mostre presentano gli scatti realizzati da Rosselli durante i suoi viaggi-reportage per le spiagge europee, in sella alla sua vecchia Vespa. Il fotografo racconta i luoghi degradati delle coste italiane e le persone che, assuefatte all’incuria, vi trascorrono le vacanze. Quella che Stefano racconta è con sguardo tragicomico un’umanità denudata. 

«Nei posti che raggiungevo anche la gente si mostrava sgraziata, sformata, conforme ai luoghi e, più in generale, alla realtà. Fotografandoli, col loro permesso e senza che avessero nessuna vergogna per come apparivano, ne ho apprezzato l’integrità, l’assenza di scissione tra il loro dentro e il loro fuori, benché i paradossi fossero evidenti. L’accettazione del loro stato, compresa l’assurdità di stare in un posto degradato per godersi una vacanza, ha alimentato la mia curiosità e mi ha dato forza a continuare il mio progetto. Più mi inoltravo nel viaggio e approfondivo la conoscenza di queste persone, più mi sentivo a mio agio; mi trasmettevano un benessere immateriale e profondo, non solo di muta accettazione dell’esistente, ma una specie di saggezza calma.»

Stefano Rosselli 

Stefano Rosselli Open Edition Gallery  è un iniziativa, che riporta all’attenzione del  pubblico  la preziosità della carta stampata; la mostra si basa basa  sulla vendita di stampe in edizione aperta e che ha come obiettivo quello di sostenere e promuovere il lavoro di fotografi e autori italiani  ricordando il ruolo sociale della fotografia.

Il 10% del ricavato sarà destinato a un progetto di beneficenza amministrato dalla Onlus Liveinslums, che realizza progetti di cooperazione umanitaria e sociale.

Still Fotografia è invece un appuntamento espositivo, con una mostra che raccoglie i progetti realizzati da 11 fotografi italiani, oltre 70 opere di formati diversi, in edizione limitata e acquistabili in galleria. Fino al 31 gennaio 2021 è possibile vedere una selezione di 12 fotografie dell’ultimo viaggio di Rosselli intitolato “From Palermo to Milano” . 

Open Edition Gallery: www.openeditiongallery.com

Still Fotografia: via  Zamenhof 11, Milano dal 3 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021.