Mano e digitale

Mano e digitale

Painted Wallpaper sono le carte da parati di nuova generazione, firmate Elena Carozzi e stampate in digitale. 

L’artista e designer milanese, classe 1967, arriva alla produzione di tappezzerie dipinte a mano dopo anni di formazione tra arte e decorazione, una collaborazione con lo Studio Peregalli in ambito di decorazione di interni e una stretta vicinanza alla pittura, grazie al nonno Gian Carozzi. 

Suggestione visiva, esperienza pittorica e decorativa, portano alla sua ultima produzione, frutto della ricerca sulle carte dipinte a mano che l’artista ha sviluppato negli anni. 

I motivi delle carte da parati si ispirano alla natura e ai temi che ne fanno da protagonisti: pittura e ambiente in una suggestiva continuità. Se ne ammira un’atmosfera reale, una dimensione che richiama alla mente la pittura d’interni della tradizione post-impressionista francese. 

Scansione, controllo delle coloriture e stampa digitale di alta tecnologia, come parte integrante del processo di creazione. Il risultato è un prodotto che mantiene una forte continuità con la dimensione del segno pittorico realizzato a mano. Supporti pregiati per la stampa regalano sensazioni visive e tattili, proprie del prototipo originale. 

Si possono scegliere le carte per rivestire un’intera stanza oppure decorare alcuni spazi isolati, in relazione con altri oggetti d’arte, adattandosi così a diverse tipologie di arredamento e ambienti.