Lo stile ecosostenibile di Ambra Castello

Lo stile ecosostenibile di Ambra Castello

Ambra Castello, Fondatrice e Direttore Creativo dell’omonimo brand, fa una scelta coraggiosa ed etica creando una formula il cui risultato è decisamente originale.

La giovanissima e talentuosa designer unisce l’importanza dell’artigianato all’amore verso la nostra terra creando due collezioni uniche e che non passano inosservate. 

A.C.A. acronimo di Attention Crochet Annoying, è la collezione data da lavorazioni all’uncinetto realizzate tramite il riciclo di materiali inquinanti come il nylon da pesca e il teflon, nonché dagli scarti dei tessuti e filati rigenerati e riutilizzati per le nuove creazioni.

Con la collezione Xinuse (parola derivante dal cinese che significa gioia, rabbia e colore) invece Ambra si rifà a un altro termine centrale della Maison, il concetto di Unisex.

I questo caso i capi sono realizzati con tessuti 100% naturale e la grafica è stata realizzata da Ambra rivisitando delle stampe classiche e utilizzando anche il logo della Maison, un QR che scansionato porta al sito ufficiale. Cardine della collezione è la giacca, realizzata in due stampe. A completare, gli accessori ACA e i cappucci.

I pezzi sono a tiratura limitata per garantire l’esclusività, ma vengono anche realizzati su richieste del cliente. 

Ambra Castello promuove pienamente l’economia circolare che consiste nella trasformazione di materiali per alimentare nuovi cicli produttivi riducendo gli sprechi e creando così un sistema capace di rigenerarsi da solo nel rispetto della salute del pianeta.