La Summer Wonderland di Shuting Qiu

La Summer Wonderland di Shuting Qiu

Shuting Qiu torna a Milano e sceglie le passerelle digitali per presentare la nuova collezione ss 2021 in occasione della Milano Fashion Week.

Un ritorno atteso da tanti quello della giovane designer cinese Shuting Qiu che cattura nuovamente l’attenzione dei più critici con la sua nuova reinterpretazione estiva.

Il suo primo debutto internazionale nel 2019 a Milano, ha riscosso un grandissimo successo, tanto da darle la possibilità di presentare nuovamente il suo brand anche alla passata Milano Fashion Week.

Giovane designer emergente, Shuting Qiu mira a raccontare nelle sue collezioni una donna fiera e indipendente, comunicatrice di un tipico senso di femminilità, caratterizzata da una delicata identità. 

Per la presentazione di questa collezione, è stato realizzato un fashion film che cattura delle giovani ragazze asiatiche nei loro momenti di svago in Shuting Qiu ss 21.

Una delle principali fonti di ispirazione per le mie collezioni è sempre stata rappresentata dai miei viaggi. Mentre lavoravo sulla ss 21, il non poter viaggiare mi ha lasciato un profondo sentimento di nostalgia e ho sentito la necessita di rispondere alle costrizioni fisiche e all’incertezza del momento con un messaggio di libertà e di energia, che ha preso la forma di un summer wonderland in una spiaggia d’estate.

Shuting Qiu

La collezione vede come protagoniste giustapposizioni di stampe decise e ricche nella colorazione, valorizzate con ricami floreali in rilievo, jacquard metallici in seta, innovativi abiti in check, ma reinterpretate in una chiave più vivace e con tessuti più sinuosi.

Ho sentito il bisogno di introdurre toni ludici e allegri e reinventare con un senso di leggerezza la mia donna che è fiera ma romantica, forte ma spensierata.

Shuting Qiu

Nuovamente Shuting Qiu sottolinea l’attenzione del brand in materia di eco-sostenibilità, introducendo recycled denim al repertorio dei tessuti di recupero e combinandolo con ricami realizzati con piccole perle riciclate e inserti con materiali derivati da plastica riciclata, già impiegati nelle precedenti collezioni.