Important Design, l’asta di Sotheby’s Paris

Important Design, l’asta di Sotheby’s Paris
Hippopotames François-Xavier Lalanne

Important Design: dopo l’arte contemporanea, Sotheby’s Parigi dedica un’asta al design il 25 giugno alle ore 14:30 nella prestigiosa sede di Rue du Faubourg Saint-Honoré.

E’ programmata per oggi, giovedì 25 giugno, la vendita di Sotheby’s Parigi dedicata al design d’autore. Important Design vedrà passare in asta opere di Jean Dunand, Georges Jouve, Jean-Michel Frank, Pierre Jeanneret, Alberto Giacometti, Claude & François-Xavier Lalanne, Paul Dupré-Lafon, Marc Newson, Eugène Printz, Ron Arad, Eileen Gray e Pierre Paulin.

Opera eccezionale e star indiscussa della vendita è quella del designer francese François-Xavier Lalanne: una famiglia di ippopotami in bronzo a grandezza naturale che si trasformano in un set da bagno come nessun altro, composto da vasca da bagno, lavandino funzionante e vanity, toilette e bidet.

Pezzo unico nel suo genere, è la prima volta che il set viene offerto da quando è stato commissionato dal proprietario nel 1992 per un valore stimato di 2.000.000-2.500.000 euro.

In asta anche altri pezzi notevoli del designer, creazioni ibride tra sculture e oggetti di uso quotidiano, fra cui un grande coniglio paravento in bronzo patinato e ottone, un set di pecore in bronzo e una scimmia patinata.

La vendita comprende inoltre un’importante selezione di mobili d’artista tra cui il celebre tavolino delle Cariatidi di Alberto Giacometti stimato tra i 100.000-150.000 euro, un tappeto di Sonia Delaunay e un pezzo unico del celebre designer australiano Marc Newson.