Il Premio Parete 2020 assegnato a Giorgio Armani

  • Post author:
  • Post category:MODA
Il Premio Parete 2020 assegnato a Giorgio Armani

Il Premio Parete è stato assegnato a Giorgio Armani. Lo stilista e imprenditore simbolo dell’eccellenza italiana nell’economia.

«Personalità straordinaria che ha fissato un’inconfondibile impronta su un’epoca e che, ancora oggi, lo rende l’icona italiana per eccellenza nel mondo».

Questa è la motivazione del comitato scientifico riunito presso l’Università Bocconi di Milano che si è espresso all’unanimità in favore di Re Giorgio.

Giorgio Armani, fondatore dell’omonima azienda, ha fondato un impero, creando un’identità unica, icona di eleganza italiana all’estero.

I promotori del premio sottolineano il grande supporto dato all’Italia durante il difficile momento causato dall’emergenza Covid19: Armani infatti ha elargito una cospicua donazione ad ospedali e Protezione civili e ha donato camici per aiutare il personale sanitario.

Giorgio ha poi annunciato lo spostamento della celebre sfilata Armani Privè da Parigi a Milano, ennesimo simbolo dell’attaccamento alla sua nazione.

La cerimonia di premiazione si svolgerà a ottobre presso l’Università  Bocconi.

Il Premio Parete nasce dalla volontà di portare avanti la positività del vivere e del fare che ha caratterizzato l’intera esistenza di Ermando Parete. L’eredità di Parete, sottufficiale abruzzese della Guardia di finanza, sopravvissuto al campo di sterminio nazista di Dachau e venuto a mancare il 25 gennaio del 2016, risiede oggi nella sua preziosa testimonianza. A questa si aggiunge la visione positiva del futuro, realizzata attraverso un instancabile impegno nel promuovere la cultura tecnico-scientifica: base per lo sviluppo e la prosperità di ogni Paese. Il fine ultimo è quello di ispirare giovani talentuosi e accompagnarli verso strade innovative e di successo. In tal senso è stata avviata una partnership con la prestigiosa Università Bocconi. L’ateneo milanese, indicato anche come sede ideale per lo svolgimento dell’evento di assegnazione del riconoscimento, offre agli studenti attività che consentono di arricchire le proprie conoscenze, confrontarsi su tematiche di attualità e coltivare nuovi interessi. Il Premio Parete ne è esempio concreto.