Gianluca Fontana, Private Sitting

Gianluca Fontana, Private Sitting
Alessandra Mastronardi, Private Sitting Gianluca Fontana

Fotografo e registra, Gianluca Fontana ritrae 15 celebrities al naturale. Il risultato è una raccolta privata di scatti dal nome Private Sitting ed edito da Skira.

Cover di Private Sitting, Skira Editore

Un progetto iniziato cinque anni fa e che rappresenta una vera e propria raccolta fotografica dell’artista che nel tempo ha visto coinvolte quindici donne di successo nella loro più totale naturalezza.

I loro nomi: Alessandra Mastronardi, Ambra Angiolini, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Cristiana Capotondi, Giulia Elettra Gorietti, Isabella Ferrari, Kasia Smutniak, Margareth Madè, Marta Gastini, Matilde Gioli, Miriam Dalmazio, Tea Falco, Valeria Bilello e Vittoria Puccini.

Con Private Sitting, Gianluca Fontana supera il confine tra la persona e il personaggio, indagando attraverso l’obbiettivo le emozioni.

Momenti di incertezza, di gioia liberatoria e di introspezione. Ogni scatto è la somma di precise rinunce: nessun truccatore o parrucchiere, niente abiti di scena, pochissime luci, fondali neutri e nessun altro sul set.

Gianluca Fontana è stato capace di creare uno spazio intimo, quotidiano in cui queste donne si riesco a lasciare andare a sensazioni più intime, quasi volessero svelarle e nasconderle allo stesso tempo ciò che le rende irrequiete, pensierose o sorridenti.

Gianluca Fontana vive e lavora a Londra. Laureato in architettura, prima di dedicarsi alla fotografia ha sviluppato un senso di composizione e di equilibrio che rimane fondamentale nel suo lavoro. Il suo approccio sofisticato produce immagini di intimità e sensualità, dotate di immediatezza e senso di verità. Le sue foto sono state pubblicate su Vogue, Vanity Fair, Harper’s Bazaar, Elle. Ha lavorato per Cartier, Fendi, Givenchy, Prada, la Perla, l’Oreal, Max Mara, Moschino, il gruppo Net a porter-Yoox.