Funzionalità avanzata: the new A-COLD-WALL* x Converse

Funzionalità avanzata: the new A-COLD-WALL* x Converse

Dopo il successo derivato dalla collaborazione con Nike, Samuel Ross (founder di A-COLD-WALL*) ci sorprende con una rimodernizzazione funzionale dei modelli Converse.

Sono la Converse All Star Lugged, presentata nel 2019 per la prima volta e che mantiene la silouhette iconica della Converse ma con una capacità di trazione migliore, grazie anche alla suola step-off, e la Converse ERX 260 a tornare in grande stile sulla passerella 2020 di A-COLD-WALL*.

Per la All Star Lugged, il team di Converse ha ideato una struttura decisamente più protettiva: la gomma della suola non si limita a concedere stabilità al passo, ma si spinge fin sopra la tomaia rendendo la scarpa impermeabile. La colorazione neutra diffonde al contempo un’atmosfera senza dubbio molto più rilassante e placida.

Per la ERX260 il lavoro è stato invece concettualmente più astratto. Pur mantenendo la robustezza della scarpa, la lavorazione dei materiali ha trasmesso al modello un carattere forte e audace. La pelle scamosciata strutturata e le lavorazioni decorative, distintive del marchio A-COLD-WALL*, donano infatti un’immagine autentica e contemporanea.

Asimmetria, esplorazione dei materiali e colori sobri sono di fondo i tre elementi imprescindibili sui quali si è focalizzato Samuel Ross per la realizzazione e la celebrazione dei modelli Converse.

Una concezione che si ripresenta anche nell’abbigliamento della Collezione: tessuti tecnici che accentuano il bisogno di funzionalità, come il nylon ripstop, si uniscono a sfumature d’ardesia taupes e marroni, in un chiaro rimando alla storia sportiva, al basket in particolare, della fine degli anni ‘90.

«Da un lato sembra incredibilmente ingegnerizzato, ma dall’altro sembra così umano

Samuel Ross