Agua Sancta, la nuova mezcaleria di Milano

  • Post author:
  • Post category:FOOD
Agua Sancta, la nuova mezcaleria di Milano

Nato dall’amicizia tra il bartender Fabio Morelli e il cuoco Juan Alessi, Agua Sancta si trova in Corso Garibaldi, nel centro di Milano. Qui tutti gli amanti del buon bere potranno immergersi in un’atmosfera messicana al 100%.

Si tratta di un locale piccolo ma ricco di elementi che lo rendono unico come il particolare soffitto, realizzato in betulla multistrato e lamelle d’acciaio smaltate retro illuminate. L’ispirazione è quella di sobborgo latino, riproposto in chiave contemporanea ed elegante.

I punti di forza di Agua Sancta sono sicuramente l’internazionalità e una gestione dinamica e attiva.

La drink list propone due versioni, quella estiva e invernale con una carta di 8 margarita differenti: una di 9 signature e twist on classics che riprendono i cocktail internazionali e una di hot drink per il periodo invernale e una di detox per i periodi estivi.

Ingredienti tipici messicani che si mischiano a proposte classiche italiane, come il negroni, l’americano e lo spritz, re indiscusso dell’aperitivo. La stessa filosofia viene applicata anche al menu.

Diversi sono gli appetizers pensati per essere condivisi durante la giornata con i famosi tacos, che riempono e riprendono in toto la filosofia messicana dello street food, e i ceviche, che in Messico si chiamano aguachile: pesce marinato nel lime, jalapeno, sale e zucchero con frutta tropicale quale mango, ananas e passion fruit.

Non solo, anche proposte mediterranee come: pomodori secchi, feta, stracchino, aioli alle acciughe, olive taggiasche e altri ingredienti e odori che vanno a stemperare il “calor” delle spezie messicane.

«Alla base per noi rimane comunque sempre la qualità delle materie prime e l’autenticità dei sapori, al fine di distinguerci da tutte le catene franchising tex-mex presenti sul territorio.»

Fabio Morelli